Little Known Facts About reato spaccio di droga.

Offesa alla reputazione altrui: i requisiti fondamentali della comunicazione a più persone, dell’assenza della vittima e della condotta punibile.

Sono esempi di diffamazione a mezzo Internet: l’invio di electronic mail dal contenuto compromettente; la pubblicazione sul proprio profilo social di un commento irriguardoso o di un’immagine non rispettosa di altri; i commenti ingiuriosi nei gruppi di chat.

L'assenza del soggetto passivo si deduce dall'inciso fuori dei casi indicati nell'articolo precedente (che si riferisce all'ingiuria).

In pratica, la vittima non deve essere nelle condizioni di potersi difendere, controbattendo alle affermazioni irriguardose.

Questa disciplina si applica all’editore della pubblicazione, se si tratta di stampa non periodica e se l’autore della pubblicazione è ignoto o non imputabile. Oppure allo stampatore, se l’editore non è imputabile o non è indicato.

for each integrarsi il reato di diffamazione non deve invece essere presente la persona diffamata. La diffamazione, infatti, presuppone che la vittima non sia in grado di difendersi.

La diffamazione via Internet è di fatto paragonata alla diffamazione a mezzo stampa, anch’essa punita con la stessa pena.

Si tratta di un delitto tanto diffuso quanto a volte incompreso. Molte persone accusate di diffamazione, infatti, non percepiscono appieno la portata del loro gesto.

L’artwork. 21 della Costituzione stabilisce che “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”

Il trattamento dei dati avverrà nel rigoroso rispetto della normativa sulla Privacy di cui al DLGS 196/03 e GDPR ed esclusivamente ai fini sopra descritti. Il titolare rimarrà esclusivamente l’Avv. Andrea Lippi, senza alcuna possibilità di divulgazione dei dati inseriti a terzi. 

È importante anche prendere in considerazione la possibilità di risolvere la questione al di fuori del tribunale, attraverso la mediazione o la negoziazione. In alcuni casi, la persona che ha presentato l’accusa potrebbe essere disposta a ritirarla o a trovare un accordo extragiudiziale.

l’ingiuria offende il decoro e l’onore della vittima, cioè la considerazione che egli ha di sé, mentre la diffamazione lede la reputazione, cioè la considerazione che gli altri hanno della vittima.

Il requisito della pluralità di soggetti risulta soddisfatto in presenza anche non contestuale di almeno due persone, escludendo dal computo i concorrenti spaccio di stupefacenti reato nel caso in cui il soggetto attivo non sia unico; in altre parole, non è necessario che sia riscontrabile una compresenza spaziale di coloro che percepiscono l'offesa ma deve esserci continuità del fatto.

Bisogna però considerare che in alcuni casi esistono dei limiti sottili tra diffamazione e diritto di cronaca o di critica, ricordando che la costituzione stessa protegge la libertà di stampa e di opinione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *